#LASCUOLACHEVOGLIAMO

#LASCUOLACHEVOGLIAMO nasce da un percorso comune delle scuole del Coordinamento della Diocesi di Grosseto. Insieme ci siamo confrontati con il territorio, insieme abbiamo riflettuto sulla nostra identità e sulla visione che abbiamo della scuola, sulla missione che vogliamo portare avanti e attraverso quali valori. Ogni scuola con la sua “personalità” aderisce e sottoscrive questo documento con il proprio lavoro di ogni giorno.

 

Identità

Noi siamo una scuola aperta che coinvolge in maniera attiva gli stu- denti nei loro percorsi formativi. Per questo insegnanti e famiglie con- dividono la stessa attenzione alla crescita autentica dei bambini e dei ragazzi.
Responsabilità, professionalità e passione educativa caratterizzano i nostri insegnanti e permettono l’acquisizione di quelle competenze utili e importanti per affrontare presente e futuro.
Per facilitare l’apprendimento, curiamo i nostri ambienti e favoriamo un clima sereno e accogliente.
L’ispirazione cattolica che ci distingue permette a ognuno di essere se stesso e promuove lo sviluppo della persona nella sua globalità.

Visione

Noi crediamo che la scuola e la famiglia siano luoghi in cui si spe- rimentano attenzione e ascolto. È dunque importante che collaborino per condividere la responsabilità educativa.
Formare significa accompagnare una persona a scoprire e compren- dere la realtà per coglierne la bellezza e le opportunità di crescita. Acquisire consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità, per mezzo di un corretto orientamento formativo, permette il potenziamento della persona. Questo favorisce lo sviluppo di una sana competitività per eccellere nelle sfide.

Missione

La nostra missione è formare ogni alunno affinché possa crescere con- sapevole di sé, responsabile dei suoi talenti e felice.

Valori

Amore: Guardarsi negli occhi con onestà e rispetto per costruire un rapporto empatico con ogni persona.
Comunione: Condividere gli stessi intenti per lavorare insieme espri- mendo l’unicità di ciascuno.
Accoglienza: Sorridere e salutare ogni giorno con sincerità tutti gli alunni.
Competenza: Mettere in comune le esperienze e aggiornarsi sempre per aiutare gli alunni ad affrontare positivamente i cambiamenti.
Felicità: Credere negli alunni e promuovere contesti di apprendimento umanamente significativi per la loro piena soddisfazione.

 

Scarica il depliant #lascuolachevogliamo