14/5/2018

Prove Invalsi

Comunicazione per: Famiglie, Studenti

AGLI STUDENTI e AI LORO GENITORI delle classi del II anno del Liceo Classico e Scientifico G. Chelli

Oggetto: Prove INVALSI a.s. 2017 - 2018.

Carissimi ragazzi, Carissimi genitori, siamo arrivati alle prove Invalsi e vi allego la disposizione in cui trovate tutte le info che vi saranno utili per affrontare al meglio questa verifica del vostro lavoro alla fine dell’obbligo scolastico.  In più aggiungo alcune notizie.

Tutte le prove sono computer based (CBT) e la prova di ciascun alunno si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo uguale difficoltà e struttura.

Per il corrente anno, nel nostro Istituto non ci saranno classi campione.

L’INVALSI restituirà il risultato complessivo delle prove alla scuola che potrà così verificare i livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni, rapportati al dato nazionale ed avviare un processo di autovalutazione interno indirizzato al miglioramento della propria azione educativa. In nessun caso le prove potranno essere oggetto di valutazione interna.

Le prove saranno così strutturate:

1. Prova di Italiano, costituita da tre sezioni (comprensione di testi narrativi o poetici, comprensione di testi informativo-espositivi, grammatica), con domande a scelta multipla o a risposta aperta univoca o articolata. Questionario studente parte 1.

2. Prova di Matematica, formata da un insieme di domande a scelta multipla e a risposta aperta univoca o articolata relative alle seguenti aree: a) numero, b) spazio e figure, c) relazioni e funzioni, d) dati e previsioni. Questionario studente parte 2.

Per quel che concerne il trattamento dei dati personali degli studenti, saranno osservate le disposizioni contenute nell'Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti - Decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007 - Direttiva ministeriale n.88 del 3 ottobre 2011- Rilevazione degli apprendimenti - anno scolastico 2012/2013   (rinvenibile alla voce Informativa privacy, del sito Invalsi.it) alla quale si fa espressamente rinvio.

Fondazione Giovanni Chelli - Via Ferrucci 11, 58100 Grosseto GR tel. 0564 449200 – fax 0564 449229 info@fondazionechelli.org - www.fondazionechelli.org

Man mano che gli studenti avranno concluso la compilazione del QUESTIONARIO, potranno lasciare l’aula multimediale e tornare nella loro classe. L’orario di uscita sarà quello consueto.

Gli alunni eventualmente assenti dovranno recuperare la/le prova/e.

Il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative
Prof.ssa Paola Lubrina Biondo

Grosseto, 12 maggio 2018                                                                                                                             (Firma sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3 del D.lgs n. 39/1993)