Liceo Classico e Liceo Scientifico "G.Chelli"

I ragazzi del liceo

Il Liceo Chelli, così come la Fondazione omonima che lo gestisce, è intitolato al canonico grossetano che si è impegnato per lo sviluppo culturale e civile della Maremma, ed è inserito in un territorio di notevole rilevanza artistico-ambientale; pertanto, l’Istituto finalizza la propria funzione educativa al proseguimento degli studi universitari e anche alla formazione di persone capaci di tutelare e valorizzare il patrimonio locale.

Il Liceo Classico è nato come istituzione nel 1997, il Liceo Scientifico nel 2002; entrambi sono paritari. L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti che condividono insieme ai loro genitori, il nostro progetto educativo e didattico. Il bacino di utenza è rappresentato dalla città di Grosseto e da altri comuni della Maremma.

La nostra Scuola è inserita in una rete di rapporti locali, nazionali e internazionali al fine di dare l’opportunità agli studenti di introdursi in un ambiente stimolante sul piano della apertura e del confronto.
Nell’odierno contesto di frammentazione del sapere, la scuola cattolica può dare un contributo originale educando ad una visione unitaria della vita.
La proposta culturale didattica è quella di un Liceo Classico e Scientifico: cultura umanistica e cultura scientifica, pur nella specificità che le distingue, concorrono in modo complementare alla piena formazione dell’Uomo.