21/6/2017

Safe On the Road

Safe On the Road

 Nell’ambito del Laboratorio di Cittadinanza attiva del nostro Liceo, le attività del progetto di Educazione stradale in Alternanza Scuola-Lavoro, di quest’anno, hanno coinvolto i ragazzi del triennio dall'ideazione, scrittura e realizzazione di un filmato multimediale. Inoltre l'aver condiviso l’esperienza lavorativa concreta della Polizia Municipale, è stato per loro motivo di crescita personale.

Sono stati organizzati seminari e incontri, che hanno visto momenti di formazione sulla dipendenze da alcool e sostanze psicotiche; su cosa dice la legge in merito alla guida sotto l’influenza dell’alcool e in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, tenuti dall'Ispettore Roberto Galloni, dall' Educatrice del SERT della Usl Grosseto sudest Toscana Cecilia Picchioni e dalla Dottoressa Sociologa Valenziano Paola, che ringraziamo sentitamente. Tutti ragazzi della terza media della MdG e tutti i ragazzi dei licei hanno potuto partecipare a lezioni di guida sicura organizzate dalla scuola "Formula Guida Sicura" con educatori stradali specializzati. A tutti loro il nostro ringraziamento.

Il filmato, anticipato come nelle migliori produzioni cinematografiche da un trailer, è stato presentato in conferenza stampa il 6 giugno scorso, nella sala Consiliare di Grosseto, alla presenza del sindaco Vivarelli Colonna, dell'Assessore Turbanti, del Comandante della Polizia Municipale di Grosseto Cerullo, del Comandante dei Carabinieri di Grosseto Tedeschi e delle altre figure che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo del progetto. Tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto sono stati ringraziati con un attestato di partecipazione.

Il ringraziamento più grande va a tutti i ragazzi che hanno portato avanti e sviluppato il progetto “lavorando” con la serietà e l’impegno di cittadini responsabili e… l’entusiasmo di ragazzi del loro tempo.

Per vedere il trailer e il filmato collegarsi al canale Youtube della Fondazione Giovanni Chelli

www.youtube.com/channel/UCLMRWRiPn2R0EpN3ZuY7xRg