26/6/2017

"Accademia Semper Chelli", progetto didattico para-scolastico per gli alunni del Liceo Chelli

“ACCADEMIA SEMPER CHELLI”

La neonata associazione EX ALUNNI, nella persona del suo direttivo, ha elaborato una proposta di progetto didattico para-scolastico rivolto agli alunni frequentanti del corso quinquennale del liceo Chelli.

Tale progetto, da ora in avanti “Accademia Semper Chelli”, ha proposto alla direzione Scolastica nella persona del suo Preside Prof.ssa Paola Biondo di organizzare un corso pomeridiano volto a far conoscere e approfondire le tematiche post liceali anticipando il momento di approccio al percorso universitario, così da poter comprendere le proprie capacità e le proprie difficoltà di modo da poter maturare una scelta più attenta, consapevole e quindi attinente alle proprie inclinazioni.

Nella sostanza si intende organizzare due percorsi tematici :

• Giuridico-umanistico

• Tecnico-scientifico

Tali percorsi si svilupperanno lungo tutto l’anno scolastico mediante due incontri settimanali da tenersi nella struttura scolastica del seminario di via Ferrucci n.11 e in particolare nella sua biblioteca munita di testi e della tecnologia adeguati allo scopo sopradetto.

ORARIO DELLE LEZIONI 14.30-16.00 di gg da definirsi e concordare.

La stessa Prof.ssa Biondo ha accolto con estremo favore tale progetto.

Per una serie di motivi tra i quali:

• L’essere organizzato dagli stessi ex alunni

• L’attenzione che gli alunni attuali potranno concedere a dei coetanei più che a degli insegnanti strutturati

• L’essere in linea con il trend che si sta richiedendo a livello nazionale per un’adeguata e competitiva formazione dell’adolescente

• Il taglio di tipo universitario-professionale non certo attuabile in un programma mattutino scandito da delle direttive ministeriali.

• La possibilità che per gli alunni del liceo classico e scientifico possa essere gratuito, ma oneroso per gli alunni delle altre scuole medie superiori di modo da poter finanziare le altre attività della nostra associazione EX ALUNNI

Per questo, data la già ampia difficoltà d’organizzazione accollatasi dal direttivo, si è deciso di semplificare questa versione di prova in questa prima annata dando la più larga disponibilità alle lezioni da parte del più ampio numero di membri del direttivo.

Questo significa che nei prossimi anni, dovendosi allargare, come si spera, il numero di corsi per lo meno a due per indirizzo che racchiudano il biennio e il triennio, verrà sempre maggiormente richiesto l’impegno di più partecipanti dell’associazione che possano comunicare la passione per la propria professione o comunque per la propria materia di studio.[...]

UNA VOLTA CHE AVRETE DATO LA VOSTRA DISPONIBILITA’ RICEVERETE LA DATA E L’ORARIO IN CUI L’EQUIPE DI ORGANIZZAZIONE TERRA’ UN INCONTRO, ANCHE IN VIDEOCONFERENZA, PER DEFINIRE E PREPARARE L’INCONTRO CON LA SERIETA’ CHE SI ASPETTA DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.

Per qualunque chiarimento che si voglia richiedere all’organizzazione, prima di avanzare la propria candidatura, saremo disponibili ai seguenti recapiti:

Presidente: Niccolò Giovanni Antichi 3487256733

Segretario, coordinatore del progetto Fulco Abbate: 3665378888

NON APPENA AVREMO RAGGIUNTO LE CANDIDATURE VERRA’ CREATO UN GRUPPO WHATSAPP AD HOC PER UNA CORRETTA E CELERE COMUNICAZIONE

mail_coordinamento_accademia.pdf 420.2 Kb SCARICA
progetto_accademia_semper_chelli.pdf 483.9 Kb SCARICA