26/2/2018

Seminario "GIOCHIAMO ALLA MUSICA? Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia (2 - 6 anni)"

Seminario "GIOCHIAMO ALLA MUSICA? Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia  (2 - 6 anni)"

Il Seminario "GIOCHIAMO ALLA MUSICA. Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all’educazione musicale per la prima infanzia  (2 - 6 anni) " il 10 Marzo, sarà condotto da PAOLA ANSELMI, pianista e clavicembalista, specializzata nella didattica per la prima infanzia.

Il seminario si svilupperà sui due percorsi paralleli dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Le attività proporranno giochi di ascolto ed esperienze sui parametri espressivì (sillaba neutra, linguaggio, respiro, coinvolgimento corporeo, qualità del suono); giochi motori costruiti sui movimenti più amati dai bambini, giochi con oggetti manipolabili e attività basate sulla varietà e complessità degli stimoli musicali, particolarmente adatti ed utilizzabili con i bambini di 2 e 3 anni, età di ‘passaggio’ tra diverse competenze e tratti della personalità e quindi età ricchissima ma molto impegnativa, sia per i bambini che per gli adulti di riferimento.
Le attività proposte sono inserite in percorsi dedicati, con strategie di struttura della lezione e di coinvolgimento degli adulti, e soprattutto "esercizi" di invenzione: prendere spunto dai bambini ogni giorno e costruire idee musicali sulle loro proposte sottolineando così la loro splendida unicità, regalando loro prodotti musicali complessi e completi.

Organizzato dalla Scuola di Musica Chelli con il Patrocinio del Comune di Grosseto, dell’ I.S.S.M.” R. Franci” di Siena, dell’Associazione “Nati per la musica” (programma dell’ A.C.P. Associazione Culturale Pediatri) e di “Musica in culla”, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, il corso è valido ai fini della formazione dei docenti

Il seminario è rivolto a docenti scuola dell’infanzia e primaria, educatori, musicisti, musicoterapisti, personale socio sanitario, genitori e a tutte le figure professionali e non che hanno relazioni significative con i bambini.

E possibile iscriversi entro il 6 Marzo. In allegato la brochure e la scheda di iscrizione editabile.

seminario_anselmi_scheda_iscrizione_ed.pdf 941.3 Kb SCARICA
seminario_anselmi_depliant.pdf 414 Kb SCARICA