27/3/2011

Settimana Pastorale Diocesana 2011

Quest’anno i tre Uffici della Diocesi di Grosseto che si occupano di Pastorale Familiare, Giovanile e Sociale, organizzano congiuntamente una serie di eventi dal 1 al 10 Aprile per riflettere sul tema della famiglia e del suo fondamentale ruolo sociale, economico ed educativo.

Il programma è ricco di eventi aperti a tutta la comunità ed alcuni espressamente rivolti alle famiglie ed ai giovani.

Spesso le necessità familiari inducono entrambi i genitori a lavorare. Questa decisione, che coinvolge tutta la famiglia, ha delle ricadute in termini di relazioni familiari, educative, organizzative e di conseguenza anche sociali, che devono essere affrontate e che richiedono dei compromessi. Su questo grande tema sarà incentrata la tavola rotonda “I tempi del lavoro, i tempi della Famiglia: quali vie di conciliazione?”, che si terrà presso il Teatro Civico di Ribolla, sabato2, con ospiti di caratura nazionale e Claudio Gentili, Docente alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, a fare da moderatore.

La settimana pastorale dedica poi una particolare attenzione al mondo giovanile affrontando un argomento ricorrente nell’ambito educativo, che è quello del giusto uso di Internet; domenica 3 a Nomadelfia si terrà, quindi, una giornata di studio sul tema “Dalla rete alle reti di relazione” con l’intervento anche di Tonino Cantelmi, psicoterapeuta e saggista.

L’aspetto affettivo e relazionale sono parte integrante dell’educazione nella vita di ciascuno. A questo proposito lunedì 4, presso il Liceo Classico Carducci- Ricasoli, si terrà un dibattito sul tema dell’Amore. Padre Josè Noriega, docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su Matrimonio e Famiglia, partirà dalla proiezione del V Canto dell’Inferno, letto e commentato da Roberto Benigni, per scoprire insieme ai giovani “Cosa fa grande e bello un Amore?”.

Martedì 5 presso l’Aula Magna del Polo universitario Grossetano, la Responsabile del Movimento Politico per l’Unità, Lucia Fronza, terrà un incontro con i giovani sul tema “Giovani e politica” per sottolineare l’importanza dell’impegno politico di ciascuno al fine di diventare protagonisti e non solo osservatori passivi della società.

Mercoledì 6 su Teletirreno ci sarà un dibattito, condotto da Giancarlo Capecchi sul tema “Famiglia e lavoro”. A questo appuntamento di approfondimento sulle varie tematiche che verranno affrontate durante il corso della settimana, parteciperanno varie coppie di sposi che vivono quotidianamente il problema di conciliare il lavoro con la vita familiare.

Nel pomeriggio di giovedì 7, la Diocesi propone alle Parrocchie il “Rosario per le Famiglie”, come occasione di preghiera comunitaria.
La sera, presso il Seminario Vescovile, si terrà l’incontro“Il profumo del pane: la vita buona del Vangelo in famiglia” che tratterà il tema della fede vissuta nell’intimità della casa con la partecipazione di Mons. Paolo Gentili, Direttore Ufficio per la Famiglia della CEI.

Durante tutta la settimana, nella sede del Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli sarà visitabile la mostra “Dentro la crisi, oltre la crisi”, proveniente dal Meeting di Rimini, che offre una efficace chiave di lettura della crisi economica in atto. Venerdi 8 sarà possibile fruire di una visita guidata.

Sabato 9, presso il Seminario Vescovile, Mariella Carlotti , docente di materie letterarie e saggista, terrà una conferenza sulla politica, partendo dal commento del celebre affresco del Lorenzetti: “Il bene di tutti( il “buongoverno” di Ambrogio Lorenzetti)”.

La Settimana Pastorale si conclude domenica 10 con due proposte diverse. La prima, di ordine spirituale, consiste nella Benedizione degli sposi che si svolgerà, durante la Celebrazione Eucaristica mattutina, nelle Parrocchie della Diocesi partecipanti. La seconda di ordine conviviale è la “Passeggiata delle famiglie” che partirà da Nomadelfia per finire a Batignano, pranzo al sacco e per concludere la giornata celebrazione Eucaristica all’aperto con Padre Stefano Piva, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro.

La Settimana Pastorale Diocesana 2011 ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Grosseto, della Provincia di Grosseto e dei Comuni di Grosseto e Roccastrada, dove si terranno gli eventi programmati. La Settimana, infine, è stata resa possibile grazie ai generosi contributi di Fondazione Giovanni Chelli, Banca della Maremma e Consorzio Produttori Latte Maremma.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al 347 4477456 o all’indirizzo e-mail pastoralefamiliare@grosseto.chiesacattolica.it.

sett-past-dio-pieghevole.pdf 1150.4 Kb SCARICA
sett-past-dio-locandina.pdf 661.1 Kb SCARICA