Scuola dell'Infanzia "San Giuseppe"

La nostra Scuola dell’Infanzia, presente a Grosseto dal 1940, è stata dedicata a San Giuseppe, come la Chiesa parrocchiale ad essa attigua. Economicamente la Scuola dell'Infanzia è sostenuta dai contributi delle famiglie degli alunni e da un limitato sostegno dello Stato.

L’ampia esperienza maturata nel campo educativo da parte di chi vi presta la propria opera, è motivo di profonda serenità per le famiglie che consapevolmente affidano ad essa i loro bambini. La scuola è stata retta fino all’agosto del 2003 dalle “Piccole Ancelle del Sacro Cuore”. A loro è subentrata la Fondazione Giovanni Chelli, un ente con esperienza educativa pluriennale voluto dalla Chiesa di Grosseto.
La Fondazione, nello svolgimento della sua attività, oltre a tener conto dei nuovi orientamenti nelle scuole statali, abbraccia la pedagogia di ispirazione cristiana, affermando innanzitutto la centralità del bambino. Ciò significa che in questa Scuola dell’Infanzia, si intendono offrire in primo luogo incontri e rapporti ricchi di significato e di senso, che possano aiutare il bambino a scoprire e sviluppare le esigenze di fondo che potenzialmente già possiede: speranza, fiducia, cognizione di sé e del mondo circostante, tendenza ad agire, capacità di stupirsi, e non di meno, apertura all’esperienza religiosa.
Il servizio è offerto non solo agli alunni ed alle famiglie che hanno fatto una chiara scelta di fede, ma è aperto anche a tutti coloro che si dichiarano sensibili ai valori profondamente umani contenuti nel messaggio evangelico.