5/4/2018

"La NONA Sinfonia di Ludvig van Beethoven" e "Il Carnevale degli Animali" al Teatro Moderno

Comunicazione per: , Docenti, Famiglie, Studenti

Carissimi,

domenica 15 aprile al Teatro Moderno alle ore 17.30 verrà eseguita la NONA Sinfonia di Ludvig van Beethoven: un’opera fondamentale della storia della musica, ma anche per la letteratura europea e per l’Europa stessa.
Per far comprendere quanto significativa sia quest’opera e per favorire un’autentica educazione a 360°, abbiamo progettato una lezione un po’ particolare, a sei mani, i cui obiettivi saranno:
 stimolare ed educare ad un ascolto consapevole della Nona Sinfonia di Beethoven
 far comprendere il testo "An die Freude" di Friedrich von Schiller
 far comprendere la scelta di Ludvig van Beethoven e l'intreccio tra parola e musica nell'ultimo movimento della Nona
 far comprendere il collegamento tra le opere di Schiller e Beethoven e l'Europa che sceglie il suo inno.
I proff. Bianchi per la parte musicale, Fiornovelli per la parte letteraria e Augugliaro per la parte storico-geografica terranno la lezione per i ragazzi della II e III MdG e per quelli del primo e del secondo biennio del Liceo, in sala S. Paolo, giovedì 12 p.v. dalle ore 9.45 alle ore 11. La lezione è aperta anche ai genitori.

Il 4 maggio p.v. ore 11.00 – 11.45 di portare tutti i ragazzi al Teatro Moderno per un concerto organizzato dall’Associazione Culturale “Recondite Armonie” in collaborazione con il Comune di Grosseto: sarà messo in scena “Il Carnevale degli animali”, fantasia zoologica per due pianoforti, Orchestra e voce recitante del compositore francese Camille Saint-Saëns.

comunicazione_media-1306-mdg_cf_21_beethoven_europa_e_concerto.pdf 712.6 Kb SCARICA