7/3/2018

CLIL WeeK: content and language integrated learning

 Già dalla 1^ media, la Lingua Inglese viene usata come strumento di comunicazione per apprendere contenuti di altre materie: ciò aumenta notevolmente le possibilità di sviluppare buone abilità sia in campo linguistico sia nell’ambito di strategie metodologiche efficaci che potenziano l’autonomia e l’autostima. Per questo, fin dal primo anno, i ragazzi frequentano anche corsi e laboratori con attività con contenuti in Lingua Inglese e svolgono in Inglese argomenti via via più complessi delle materie non linguistiche.

Alla scuola secondaria di I grado, nella prima settimana del secondo quadrimestre, si organizza la CLIL WeeK: una settimana con attività e visite guidate in lingua, sia durante la mattinata che per tutta la giornata.

Il tema scelto quest'anno “The City of Grosseto, covering traditions and ancient to modern history: an occasion for us all to become more aware of our surroundings”, scoprire la città di Grosseto, fra tradizioni e storia contemporanea: un'occasione per diventare più consapevoli di ciò che ci circonda, potenziando le lingue.

I progetti e gli approfondimenti sono stati in inglese e spagnolo; le attività svolte in classe sono state poi testate sul campo, con foto e video e materiali cartacei che hanno portato ad un project work finale: una brochure, una piccola guida turistica del centro storico della città.

Nell'allegato potete scoprire il programma svolto durante la settimana.

 

Allegati
Nome file Dimensioni  
news_media-1293-mdg_cf_16_clil_week.pdf 603.8 Kb SCARICA