Scuola Media "Madonna delle Grazie"

La scuola è nata nel 1994 come espressione della passione educativa della Chiesa Diocesana a servizio della formazione dei giovani.

L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti che ne accettino il progetto educativo, senza alcuna discriminazione.
La Scuola, gestita dalla Fondazione G.Chelli, è Paritaria, pertanto i titoli di studio sono equivalenti a quelli di una scuola statale. l personale docente e non docente è formato da laici.

Progetto educativo
La proposta che viene fatta ai genitori è quella di una continuità e di una complementarietà alla propria responsabilità ed azione educativa; agli studenti è offerta una chiara ipotesi interpretativa della realtà con la possibilità di verificarla attraverso il rapporto educativo con gli insegnanti
La specifica vocazione della scuola Madonna delle Grazie è quella di accogliere, sviluppare e orientare positivamente la ricchezza di domande e di potenzialità intellettuali, umane ed espressive tipiche di ogni ragazzo pre-adolescente.

Gli obiettivi
La scuola Madonna delle Grazie, assumendo la persona come punto di riferimento fondamentale del proprio operare, ha individuato il seguente obiettivo prioritario e le sue articolazioniGiornata comune scuola media
ESSERE SE STESSO                  
Saper riconoscere e valorizzare le proprie capacità
Sapersi autovalutare
Saper fare momenti di riflessione personale         
CON GLI ALTRI
Sapersi relazionare con i compagni e gli insegnanti
Saper far festa e socializzare
Saper collaborare in modo responsabile         
NEL MONDO
Saper esplorare il proprio territorio
Saper conoscere nuove realtà
Sapersi confrontare con gli altri.