Skip to main content

chelli logo liceo classico trasp

Scegliere il Liceo Classico Chelli: i Nostri Punti di Forza

Lo scopo dell'istruzione superiore

Lo scopo dell'istruzione superiore

Il liceo classico Grosseto Giovanni Chelli rappresenta una valida alternativa agli altri licei cittadini. Considerando la grande offerta di licei classici, perché si dovrebbe scegliere il liceo classico paritario Chelli?

Il nostro operato e la nostra offerta formativasi distinguono per l'attenzione riservata al bene e alle esigenze educative dei nostri studenti: per questo abbiamo deciso di mettere davvero al centro i nostri studenti e riflettere sul loro futuro.

Spesso si rischia di perdere di vista lo scopo finale dell'istruzione superiore, quasi vedendola come fine a sé stessa. Noi invece desideriamo formare i nostri ragazzi pensando al futuro, vogliamo offrire loro conoscenze e competenze che possano essere loro utili per programmare il loro avvenire, scegliere un percorso di studi universitario e trovare anche un lavoro che li appassioni.

Questo è lo scopo della scuola e noi vogliamo fornire tutti gli strumenti ai ragazzi affinché raggiungano le mete che si sono prefissati.

A parole è tutto semplice, ma come passare dalla teoria alla pratica? Ideando un POF liceo classico che va oltre le classiche materie e competenze che si acquisiscono in un normale liceo classico, puntando anche su competenze trasversali e attività extracurricolari a scelta.

Competenze trasversali per un'educazione completa

Potenziamento inglese

Tutti sanno quanto sia importante l'inglese al giorno d'oggi: non solo per viaggiare, ma anche per lavorare e, magari, ambire ad andare a lavorare all'estero.

In aggiunta alle ore curricolari di inglese, ne abbiamo aggiunta tenuta da un docente madrelingua. Anche lo studio della geografia passa dall'inglese: al I biennio si fa lezione di geografia in inglese così da ampliare il proprio vocabolario e sentirsi più a proprio agio con la lingua straniera.

Educazione ambientale

Lo studio delle scienze è importante in vista di un futuro percorso universitario, ma abbiamo anche deciso di ampliare questo studio con l'educazione ambientale, un tema quanto mai attuale. Tra gli argomenti trattati vi sono le risorse energetiche, la salvaguardia dell'ambiente, la consapevolezza delle risorse del nostro pianeta, approdando ai cambiamenti climatici che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Educazione civica

L'educazione civica che proponiamo al liceo classico Chelli serve per formare adulti etici e responsabili, in grado non solo di comprendere il funzionamento delle istituzioni, ma anche saper far valere i propri diritti, attuando una forma di cittadinanza attiva.

Solo interessandosi ed essendo al corrente di temi di attualità e avendo tutti gli strumenti per analizzare la realtà, i futuri adulti possono essere attivi socialmente, promuovendo anche importanti Valori e diritti per il bene di tutti. Saper vivere insieme non è così scontato e noi vogliamo che i nostri studenti siano in grado di prendere il loro posto nella società.

MUN - Model United Nation

Progetto innovativo connesso all'educazione civica e al potenziamento di inglese (il corso si tiene esclusivamente in lingua), mira a formare i giovani su importanti tematiche nazionali e internazionali così da formare i futuri adulti e renderli più partecipi nella società. Dopo aver affrontato i moduli di approfondimento, il percorso si concluderà a New York per una simulazione insieme ad altri liceali provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un progetto unico al quale solo pochi licei hanno accesso e noi abbiamo deciso di offrire questa possibilità ai nostri studenti, certi che sarà un'importante e irripetibile esperienza di vita.

Orientamento costante

Si tratta di un progetto unico al quale solo pochi licei hanno accesso e noi abbiamo deciso di offrire questa possibilità ai nostri studenti, consci che sarà un'importante e irripetibile esperienza di vita.

L'orientamento non è solo quell'attività che si propone ai ragazzi quando devono scegliere la scuola o l'università da frequentare al termine di un percorso di studi, ma si tratta di un'attività che deve accompagnare sempre gli studenti.

Orientare vuol dire supportare una persona durante la sua crescita, aiutandola a elaborare un progetto personale e professionale che vorrà poi seguire e mettere in pratica, attraversando anche le diverse fasi dello sviluppo nel modo più positivo possibile.

Questo processo mira quindi all'autonomia personale dello studente, comprendere le proprie capacità e i punti di forza, ma anche le debolezze che devono essere viste come un modo per migliorarsi, non per abbattersi. In questo percorso lungo e complesso, la famiglia ricopre una grande importanza, perché rappresenta il mondo dello studente.

Rapporto classe-docente-famiglia

Come possiamo aiutare e sostenere i nostri ragazzi nella loro crescita scolastica e, soprattutto, in quella personale? Serve una grande sinergia tra gli studenti (classe), i docenti (Collegio Docenti) e la famiglia di origine.

Tutti devono collaborare e puntare al medesimo fine, devono dialogare per trovare la miglior strada da percorrere e devono anche comunicare eventuali problemi od ostacoli, perché solo se si lavora insieme possono essere superati.

La classe è un microcosmo nel quale nascono amicizie e anche alcune rivalità, ma la maturità risiede proprio nel riuscire a superare le rivalità trasformando i momenti di scontro in momenti di crescita personale per un bene maggiore. La classe è quindi un luogo con tantissime potenzialità positive e dal quale tutti apprendono: dal rispetto degli spazi alla loro condivisione, dal provare emozioni collettive all'essere empatici fino alla cooperazione.

I docenti, a loro volta, sono il punto di riferimento della classe, coloro ai quali si guarda in cerca di risposte e chiarimenti, persone che hanno il compito di condividere le loro esperienze per una crescita personale. Essenziale è mantenere una mente aperta, perché, come sappiamo tutti, non si smette mai di imparare, e anche i ragazzi ci insegnano cose importanti anno dopo anno.

La famiglia è l'universo da cui tutto parte, perché è parte integrante della personalità del singolo alunno e rappresenta un importante background che non possiamo ignorare. Ecco quindi che con la famiglia deve esserci sempre un dialogo aperto, sincero e rispettoso, un confronto costante e una condivisione per migliorare le nostre proposte educative extracurricolari.

Liceo classico paritario Grosseto: scegli la qualità del liceo Chelli

Perché scegliere il liceo classico Grosseto Giovanni Chelli? Per una crescita completa, per un'offerta formativa che guarda al futuro dei propri studenti in ottica internazionale, grazie soprattutto a una serie di attività extracurricolari che hanno il compito di ampliare e tenere aperta la mente degli studenti.

Le nostre peculiarità e i nostri punti di forza, ciò che ci contraddistingue davvero dagli altri licei statali sono contenuti nel POF liceo classico.

Alla base di tutto, delle nostre scuole e della stessa Fondazione Chelli ci sono solidi Valori che portiamo avanti fin dalla nostra nascita e che utilizziamo per crescere e formare gli adulti di domani.

Se desideri ricevere maggiori informazioni puoi consultare il piano di studi liceo classico e anche la pagina delle iscrizioni per scoprire tempistiche e scadenze. Per dubbi o domande la nostra segreteria è a tua disposizione, devi solo contattarci

Form di contatto Liceo Classico

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio