Skip to main content

chelli logo scuola secondaria trasp

iscrizione scuola media paritaria Grosseto

Iscrizioni a.s. 2024-2025

Iscrizioni a.s. 2024-2025

L’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado Madonna delle Grazie richiede l’accettazione e la condivisione dello spirito del progetto educativo d'istituto.

Per presentare la domanda di iscrizione è necessario che i genitori e gli alunni, per quanto compete loro, conoscano bene e vogliano condividere identità, visione, missione e Valori che caratterizzano il nostro istituto e che portiamo avanti quotidianamente.

La Scuola Secondaria di I Grado Madonna delle Grazie, come le altre scuole Chelli, vive grazie ai contributi versati dalle famiglie. La retta si paga con cadenza mensile tramite SEPA Direct Debit (SDD) ex RID. Per ogni aspetto relativo al contributo e alla sua gestione, è possibile richiedere un colloquio privato con il Preside.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla scuola media Madonna delle Grazie puoi consultare diverse pagine presenti sul sito:

Per qualunque domanda o chiarimento puoi contattarci nei seguenti modi:

  • Inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Chiamare il numero +39 0564 449111;
  • Compilare il form di contatto che trovi alla fine di questa pagina.

Pre-iscrizioni scuola media paritaria Grosseto

Fino al 15 gennaio 2024 sarà possibile inviare via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di pre-iscrizione accuratamente compilato in ogni sua parte.

Per confermare la pre-iscrizione sarà inoltre necessario versare tramite bonifico la quota di ingresso pari a 300 €. La quota di ingresso deve essere versata solo l’anno in cui si inizia il proprio percorso formativo nella nostra scuola secondaria di I grado Madonna delle Grazie.

In caso di rinuncia da parte della famiglia, la quota non verrà resa. La Fondazione Chelli restituirà interamente la quota di ingresso a coloro che non rientrassero nel numero massimo degli iscritti.

Estremi per il bonifico

IBAN:
IT42A0885114302000000341250

Intestatario:
Fondazione Giovanni Chelli

Banca Tema, agenzia di Grosseto, P.zza S. Michele

La pre-iscrizione darà diritto di precedenza per l’accoglimento della domanda in base all’ordine cronologico di presentazione e dovrà poi essere formalizzata sulla piattaforma ministeriale delle iscrizioni online, nel pieno rispetto della procedura e dei termini ministeriali.

Sarà nostra cura inviare comunicazione specifica ai genitori degli alunni che hanno sottoscritto la pre-iscrizione.

Il modulo di pre-iscrizione lo trovi qui:

Iscrizioni scuola media Madonna delle Grazie

Essendo una scuola media paritaria Grosseto, la scuola Madonna delle Grazie segue e si attiene alle indicazioni riportate nella Circolare Ministeriale annuale (0040055 del 12/12/2023) relativa alle iscrizioni dell’anno scolastico successivo.

Le famiglie che hanno presentato domanda di pre-iscrizione e quelle che vogliono invece procedere direttamente con l’iscrizione alla classe prima, devono effettuare la procedura di iscrizione online nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, cioè dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Ecco come procedere:

1 Accesso all’area riservata della nuova Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

2 Iscrizione online: compilazione della domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024.

3 Invio della domanda di iscrizione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

All’atto dell’iscrizione i genitori devono fornire le informazioni essenziali relative l’alunno o l’alunna che si intende iscrivere, come codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza e altro: consigliamo sempre di tenere a portata i documenti dell’interessato.

Sebbene sia possibile effettuare l’iscrizione solo in un istituto, è possibile indicare, in subordine, due ulteriori istituti di proprio gradimento ai quali verrà inoltrata la domanda di iscrizione nel caso questa non venisse accolta dall’istituto a cui è stata accordata la prima preferenza.

Importante!
In fase di iscrizione dovrà essere inserito un codice meccanografico e per la scuola media Madonna delle Grazie è il seguente: GR1M00200E

Il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater' del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano. Fondamentale sarà il ruolo che potranno svolgere gli Uffici Scolastici Regionali, in raccordo con le scuole e gli Enti locali, nell’informare le famiglie circa tali nuove disposizioni.

Estremi per il bonifico

IBAN:
IT42A0885114302000000341250

Intestatario:
Fondazione Giovanni Chelli 

Banca Tema, agenzia di Grosseto, P.zza S. Michele

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

In caso di dubbi o domande è attivo il nostro servizio di tutoring presso la segreteria d’istituto al quale è possibile accedere previo appuntamento contattando direttamente la segreteria.

Ricordiamo inoltre che le famiglie possono consultare il servizio “Scuola in chiaro” sulla Piattaforma ministeriale Unica, per reperire informazioni su tutte le scuole del territorio.

L’iscrizione di chi non ha effettuato la pre-iscrizione viene formalizzata contestualmente all’effettuazione del bonifico della quota di ingresso che deve essere versato solo il primo anno del percorso formativo nella nostra scuola media paritaria.

La quota, pari a 300 €, non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia.

Criteri di preferenza per accoglimento domande di iscrizione

Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori ai posti effettivamente disponibili per la classe prima, verranno seguiti precisi criteri di accoglimento delle domande. Il richiedente prende atto che, come da delibera del Consiglio di Istituto, il numero massimo di posti disponibili per la classe prima è di 25 e, nel caso di un numero superiore di richieste, la scuola seguirà i seguenti criteri di precedenza:

  1. Ordine ricezione della preiscrizione;

  2. Presenza di fratelli/sorelle iscritti alle scuole della Fondazione Chelli (nell’anno scolastico corrente o negli anni scolastici precedenti) e figli del personale della Fondazione Chelli;

  3. Provenienza dalla Scuola Primaria S. Anna; 

  4. Fratelli iscritti all’Istituto S. Anna o altra Scuola Cattolica;

  5. Alunni i cui genitori lavorano nelle vicinanze della scuola;

  6. Alunni che abitano nelle vicinanze della scuola.

Iscrizioni ad anno scolastico avviato

Le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di I grado Madonna delle Grazie ad anno scolastico avviato, devono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere un appuntamento con il Preside. Durante l’incontro si compilerà la richiesta di inserimento ad anno scolastico avviato con una sintetica descrizione delle motivazioni.

Ricevuto parere positivo, dovranno chiedere all’Istituto di provenienza il nulla osta al trasferimento. All’arrivo del nulla osta, si procederà alla formalizzazione della regolare iscrizione che risulterà effettiva contestualmente al versamento della quota di ingresso per i trasferimenti in corso d’anno.

Form di contatto Scuola Sec. di I Grado MdG

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio